Progetto di Educazione alimentare

Progetto “A tavola con la nutrizionista”

rivolto alle classi prime e alle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado

Il Progetto viene sviluppato all’interno delle singole classi o per classi aperte ed è strutturato momenti didattici nel corso dei quali vengono forniti agli alunni i concetti basilari per una corretta alimentazione e uno stile di vita sano, mediante lezioni di tipo frontale e integrate dall’attivazione di processi di brainstorming, dando così modo di attuare un confronto diretto e reciproco sulle principali nozioni in tema di alimentazione
Grande attenzione piene posta sulla suddivisone degli alimenti in gruppi in base ai principi nutritivi (carboidrati, proteine, lipidi, sali minerali, vitamine) in essi contenuti, con la descrizione delle funzioni e dell’utilità di ognuno di essi per il mantenimento dello stato di salute del corpo umano.
Gli studenti costruiranno in itinere una piramide alimentare collocando nelle giuste sezioni ciascun singolo alimento, in considerazione della sua importanza salutistica e frequenza giornaliera/settimanale ideale di consumo.
L’apprendimento verrà inoltre mantenuto attivo mediante la strutturazione e la partecipazione a giochi e quiz singoli e/o di gruppo inerenti all’alimentazione.

Principali obiettivi del Progetto

• Aumentare le conoscenze sulle scelte alimentari corrette, per un’alimentazione sana ed equilibrata
  • Acquisire la relazione fra alimentazione e salute.
  • Favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza e capacità critica rispetto alla propria alimentazione intesa come accettazione della propria immagine corporea.
  • Comprensione dell'importanza di una alimentazione fondata sui prodotti tipici di qualità, per il proprio benessere fisico e psichico.
  • Sviluppare una coscienza al consumo critico.