Ricerca Avviata

Presentazione

L’Istituto Comprensivo Statale “Enrico Pestalozzi” opera nella frazione di Torvaianica, insediamento costiero di circa 17.000 abitanti, appartenente al Comune di Pomezia e gravitante nell’Area metropolitana di Roma.
I primi nuclei abitativi hanno proceduto al loro insediamento negli anni venti del XX secolo, quando sulla costa sono approdate famiglie di pescatori provenienti da Minturno, alle quali, negli anni trenta e quaranta del secolo, si sono uniti i coloni giunti in seguito della bonifica dell'agro pontino.

Negli anni cinquanta del medesimo secolo, si è assistito ad un notevole incremento turistico che ha avuto l'apice negli anni sessanta: a quel decennio risale la crescita economica della zona, sviluppatasi come località balneare con un intenso processo di urbanizzazione che ha avuto come principale direttrice la strada litoranea lunga circa 9 chilometri.
L’abitato di Torvaianica è sorto, quindi, in un contesto territoriale privo di un nucleo urbanistico storico. Il suo ulteriore accrescimento è avvenuto in seguito alle pressioni migratorie legate, dapprima, all’industrializzazione della zona di Pomezia e poi ai più ampi movimenti dovuti ai mutamenti politico-sociali dell’est Europa ed alle problematiche presenti in alcuni dei paesi extracomunitari.

Contemporaneamente i processi industriali decentralizzati, hanno accompagnato il declino produttivo della città di Pomezia che, alla fine degli anni ottanta, si era proposta come centro particolarmente solido sotto il profilo tecnologico ed economico.
Nonostante negli ultimi 10 anni siano intervenuti mutamenti amministrativi legati all’ampliamento dei servizi rivolti alla gestione del tempo libero e le prospettive di consolidamento sociale ed economico della zona appaiano in via di miglioramento, il quadro attuale è spesso caratterizzato da uno sviluppo poco armonico e, in alcuni casi, disaggregante, sia a livello ambientale che sociale, nel quale la disoccupazione si affianca all’occupazione stagionale, alla sottoccupazione ed al lavoro irregolare.

Nell’ultimo quinquennio si è assistito ad un incremento sul territorio di flussi migratori provenienti da paesi appartenenti al continente Africano, all’Asia meridionale e al Sud-est asiatico, dovuti principalmente a disastri e genocidi etnici e a terrificanti conflitti bellici internazionali, con la conseguente apertura da parte dei Paesi Europei di corridoi umanitari dedicati a migranti in condizione di particolare vulnerabilità.

L’Istituto risulta collocato in “Area a rischio educativo a forte processo immigratorio”. Sul totale dei frequentanti, gli alunni di origine straniera rappresentano una percentuale significativa rispetto alla media Regionale, pur provenendo da famiglie ben integrate nel contesto sociale ed economico del territorio. L’Istituzione Scolastica, in tale ambito, rappresenta un importante centro di riferimento, conoscenza e scambio anche per gli adulti, partecipi a percorsi di istruzione di secondo livello proposti dagli Istituti di Istruzione Superiore presenti sul territorio pometino appartenenti alla Rete di Ambito a cui fa riferimento l’Istituto.