Ricerca Avviata

Scuola Primaria - Uscita didattica Museo "Luigi Pigorini"

Martedì 27 febbraio 2024 gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria hanno realizzato un loro piccolo sogno: visitare per la prima volta il Museo “Luigi Pigorini” di Roma.
Tale uscita didattica è stata programmata per integrare lo studio meramente teorico della storia con l’opportunità di un percorso non solo narrativo, ma anche visivo sull’evoluzione dell’uomo, creando un’interazione fisica e reale con l’ambiente museale.

Il fulcro della visita al Museo è stato il percorso preistorico che ha donato agli alunni vere emozioni in quanto hanno potuto visionare concretamente ciò che hanno studiato e realizzato a scuola durante le ore dedicate al Progetto Laboratoriale “Viaggio nella Preistoria”.

La guida Lorenzo ha avuto parole di elogio nei confronti dei bambini perché durante il percorso di visita hanno avuto modo di dimostrare la loro preparazione.

Scopo della visita didattica è stato quello di rendere la storia non soltanto studio del passato, ma anche favorire la fruizione attiva delle collezioni museali da parte degli alunni tramite una didattica comparativa e contestualizzante tesa a rendere lo studio della storia come un valido strumento per avviare i bambini a un responsabile inserimento nella vita sociale e civile.