Ricerca Avviata

Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

PA 2026

Lo scopo del Progetto è migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.

Vantaggi per la PA

  • Rafforzamento della fiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini. Servizi digitali di qualità possono colmare sia il digital divide che le disparità di accesso.
  • Opportunità per tutte le PA, anche quelle con meno risorse, di poter garantire un’esperienza d’uso semplice, efficace, trasparente e accessibile.
  • Risparmio di risorse, automatizzando e riusando soluzioni già collaudate, chiavi in mano.

In particolare è prevista l’implementazione di un modello standard di sito web destinato alle comunità scolastiche.
Le attività previste sono personalizzazione, integrazione CMS e migrazione dei contenuti, secondo modelli e sistemi progettuali comuni sull’intero territorio nazionale. 

Di seguto si riportano i documenti oggetto di pubblicazione.

01 - Decreto Approvazione elenco istanze ammesse - Finanziamento - Avviso 1.4 - Scuole (Aprile 2022) - Finestra 2

02 - Azioni di disseminazione, informazione, pubblicizzazione

03 - Decreto Nomina RUP

04 - Decreto di assunzione al Bilancio

05 - Offerta Economica Operatore

06 - Determina Affidamento diretto sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

07 - Capitolato Tecnico + Contratto

08 - Procedura di Acquisto Pacchetto web HORIZON (pdf)

09 - Procedura di Acquisto Pacchetto web HORIZON (p7m)